banner
Homepage | Statuto | Tesseramento | Bike Sharing | News | Contatti


 
 

BIMBIMBICI 2011 - RIPARTE IL CONCORSO

NAZIONALE DI DISEGNO "BIMBIMBICI"

PROMOSSO DALLA FIAB


bimbimbici 2011



Comunicato Stampa FIAB onlus


BIMBIMBICI 2011, parte Concorso Nazionale di Disegno "IN BICI CON GLI AMICI". Iniziativa della FIAB.

19 dicembre 2010 - Sono aperte le adesioni al concorso nazionale di disegno, all'interno del progetto BIMBIMBICI 2011, che come ogni anno coinvolge migliaia di alunni in tutta Italia (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado), stimolati alla riflessione sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, a vantaggio dell’ambiente, della salute e del divertimento.

Il concorso può essere organizzato da istituti scolastici, amministrazioni comunali o associazioni, e si propone come strumento didattico per l’inserimento dell’educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole. L’adesione è gratuita e i materiali per la realizzazione sono scaricabili liberamente dal sito ufficiale www.bimbimbici.it, dove possibile anche compilare il modulo di iscrizione.

Il tema della nuova edizione è “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali”: uno spunto per pensare e raffigurare la bicicletta come mezzo di socializzazione e condivisione di esperienze. La bicicletta, infatti, oltre che ad essere uno strumento di spostamento e di gioco, favorisce l’autonomia, il confronto e il dialogo con i compagni di scuola, i cuginetti, gli amici del quartiere.

Il concorso, pur essendo un’attività indipendente, si inserisce nel più ampio contesto del Progetto Bimbimbici, il cui punto di maggior visibilità è la biciclettata cittadina che si svolge a maggio di ogni anno in oltre 250 città italiane e che anche nel 2011 coinciderà con la Giornata nazionale della Bicicletta. In molte realtà, i vincitori locali del concorso vengono premiati in piazza in occasione dell’evento finale, con esposizione degli elaborati.

BIMIMBICI, ormai alla sua 12^ edizione, è un'iniziativa ideata e promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente, ed è sostenuto da Conad, main sponsor 2011.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa, all’indirizzo info@bimbimbici.it







LETTERA APERTA



Ai Dirigenti Scolastici
di Taranto e Provincia

Oggetto: BIMBIMBICI 2011


L’associazione Amici della Bicicletta “Leonardo Da Vinci” di Taranto anche per il 2011 aderisce a “BIMBIMBICI 2011”, concorso nazionale di disegno promosso dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) nell’ambito degli sforzi profusi a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile e, in particolare, di quella ciclabile.

Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato la partecipazione di studenti di diverse scuole medie e il riconoscimento di un premio nazionale di categoria anche ad una studentessa tarantina, il cui disegno è stato segnalato dalla nostra associazione, anche per quest’ anno, l’associazione invita i Dirigenti scolastici, soprattutto quelli della Scuola Primaria e Media Inferiore , a sostenere il concorso “BIMBIMBICI 2011”, invitando i propri studenti a partecipare al concorso di disegno sul tema “IN BICI CON GLI AMICI”.

Il concorso si inquadra perfettamente in un percorso didattico di educazione alla Mobilità Sostenibile per il benessere delle persone e dell’ambiente.

Certi del valore didattico e formativo dell’iniziativa, si esprime l’auspicio di una adesione al concorso, il cui regolamento di partecipazione è pubblicato sul sito internet "www.bimbimbici.it".

L'associazione si impegna, in ogni caso, a fornire ulteriori dettagli circa l'organizzazione locale.

La raccolta dei disegni verrà effettuata c/o PAPASPORT, sito in Viale Trentino, n. 34. I lavori possono essere spediti o consegnati a mano entro e non oltre il 15/05/2011.

Ringraziandovi per la cortese attenzione e collaborazione,
Cordiali saluti.



Taranto, 26 Gennaio 2011
La Dirigenza dell'ADB
"Leonardo Da Vinci" Taranto





Bimbimbici 2011 - Si bissa il successo dello scorso anno: due premi nazionali


Anche quest'anno Taranto si contraddistingue nel concorso "BIMBIMBICI", vincendo due premi nazionali. Fabiana Nigro e Sara Caramia, alunne della scuola "E. De Amicis" di Montemesola, vincono i premi nazionali di categoria, rispettivamente di "3-4-5 ELEMENTARE" e di "Scuole secondarie di Primo Grado". A Fabiana e Sara vanno i nostri più vivi complimenti.

Ecco i disegni delle due vincitrici

REALIZZAZIONE DI FABIANA NIGRO



REALIZZAZIONE DI SARA CARAMIA

Clicca sulle immagini per ingrandirle

L'Associazione ringrazia tutti i docenti e alunni per la partecipazione. Sarà nostro impegno rilasciare gli attestati di partecipazione con cerimonia.




 
fiab
  

MENU 

  Homepage
  Eventi
  Comunicati
  Link
 Media

 


PARTNER

























































































































































































  2010 - AdbLeonardoDaVinci.it - "Associazione Amici della Bicicletta Leonardo da Vinci" TARANTO
Sito ottimizzato per una risoluzione pari a 1024X768 pixel